Settori di competenza

PNRR

 

Missione 1- Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Gli obiettivi della prima Missione sono: promuovere e sostenere la transizione digitale, sia nel settore privato che nella Pubblica Amministrazione; sostenere l’innovazione del sistema produttivo; investire in due settori chiave per l’Italia, turismo e cultura.

Missione 2- “Rivoluzione verde e transizione ecologica”

Un profondo cambiamento per realizzare la transizione verde, ecologica e inclusiva del Paese favorendo l’economia circolare, lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile e un'agricoltura più sostenibile.

Missione 3- Infrastrutture per una mobilità sostenibile

Promuovere il trasporto ferroviario di merci e passeggeri e introdurre il sistema europeo di gestione del trasporto ferroviario (ERTMS);

  • Dare attuazione ad un sistema di monitoraggio digitale avanzato;

  • Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica dei porti;

  • Accessibilità terrestre e marittima;

  • Digitalizzazione dei sistemi logistici

Missione 4- Istruzione e ricerca

Mira a rafforzare le condizioni per lo sviluppo di una economia ad alta intensità di conoscenza, di competitività e di resilienza, partendo dal riconoscimento delle criticità del nostro sistema di istruzione, formazione e ricerca

Missione 5- Coesione e inclusione

nell’ambito della Missione 5 del PNRR hanno come obiettivo principale quello di riformare il sistema delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale, al fine di introdurre e implementare livelli essenziali delle prestazioni e di favorire l’occupabilità dei lavoratori in transizione e delle persone disoccupate e inoccupate, con particolare attenzione ai soggetti considerati vulnerabili e più distanti dal mercato del lavoro (giovani, donne, over 50, disoccupati di lungo periodo). ➢ Altro obiettivo fondamentale dell’azione del Ministero nel PNRR è l’inclusione sociale delle persone in condizioni di estrema fragilità.

Missione 6- Salute

L’impatto della crisi del Covid-19 sui sistemi sanitari ha dimostrato l’importanza di una garanzia piena, equa e uniforme del diritto alla salute su tutto il territorio nazionale; la pandemia, poi, ha posto il benessere della persona nuovamente al centro dell’agenda politica.


Progettazione sociale

 

La progettazione sociale è un insieme di azioni attraverso le quali si intende raggiungere una situazione di cambiamento utile per la “collettività” impiegando “al meglio” le risorse e mettendo in pratica strategie di tipo “concertativo” rispetto alla situazione di origine o di partenza, attraverso un budget limitato e un intervallo di tempo definito.

Servizi erogati: scrittura progetti in risposta a bandi europei, nazionali, regionali, comunali.


Rendicontazione finanziaria

 

La rendicontazione è il processo di consuntivazione delle spese effettivamente e definitivamente sostenute da tutti i soggetti per la realizzazione del progetto.

Tale processo è finalizzato a dimostrare:

  • lo stato di avanzamento finanziario del progetto (spesa effettivamente sostenuta);

  • lo stato di avanzamento fisico del progetto;

  • il rispetto dei requisiti e degli adempimenti per ottenere l’erogazione del finanziamento.

L’attività di rendicontazione, quindi, alimenta un processo trasversale a tutta la gestione che interagisce con l’attività di monitoraggio e di controllo. La rendicontazione di spesa deve riferirsi ad un unico progetto inteso come l’insieme delle azioni che fanno capo alla Convenzione tra DFP e soggetto beneficiario. Inoltre, essa si riferisce al complesso delle spese sostenute per l’esecuzione delle attività previste indipendentemente dalla fonte di finanziamento che contribuisce a sostenere tali spese.

Le spese rendicontabili devono essere debitamente rappresentate e giustificate da idonea e inequivocabile documentazione, pena la non ammissibilità.

La documentazione giustificativa dovrà essere immediatamente e puntualmente collegabile all’importo rendicontato, in modo da rendere facilmente dimostrabile l’esistenza, la pertinenza e la ragionevolezza della voce di spesa.

In particolare, ai fini della rendicontazione, tutta la documentazione amministrativo-contabile giustificativa delle spese sostenute deve essere conservata in originale presso il soggetto che rendiconta, conformemente alle norme nazionali contabili e fiscali e deve avere le seguenti caratteristiche:

  • essere riferita a voci di spesa ammesse;

  • essere riferita a spese sostenute solo successivamente alla data di efficacia della Convenzione;

  • essere priva di correzioni e leggibile in ogni parte, con particolare attenzione ai caratteri numerici (importi, date, ecc.);

  • essere conforme alle norme contabili, fiscali e contributive;

  • avere data di liquidazione non successiva ai 60 giorni decorrenti dal termine di conclusione del progetto.

In fase di rendicontazione gli enti sono tenuti a raccogliere e sistematizzare tutta la documentazione amministrativa e contabile delle spese sostenute e quietanzate da tutto il partenariato per la gestione delle attività progettuali, utilizzando i diversi modelli messi a disposizione dai finanziatori.


Credito di imposta 4.0